YOGA E PILATES IN GRAVIDANZA
Lo yoga può rivelarsi un vero toccasana per le donne in dolce attesa, perché aiuta contemporaneamente corpo e spirito.
Mentre si muovono e si allungano tutti i muscoli in maniera morbida, si prende consapevolezza del proprio corpo che cambia, risvegliandone l'energia.
Si può praticare yoga in qualsiasi trimestre di gravidanza, purché si ascolti sempre il proprio corpo e le sue diverse esigenze senza mai esagerare.
Durante gli appuntamenti settimanali l'insegnante propone alcuni esercizi, di respirazione, rilassamento e rafforzamento muscolare che aiutino a favorire il benessere in gravidanza.
La pratica dello yoga, infatti, presenta numerosi benefici, sia sul piano fisico che emotivo. Aiuta a tonificare ed elasticizzare la muscolatura per prepararsi ad affrontare il travaglio ed il parto, attenua i malesseri fisici dovuti alla gravidanza (come cefalee, dolori lombari, mal di schiena, nausea, …), favorisce l’attivazione della circolazione.
Attraverso lo yoga è inoltre possibile ricevere benefici nella sfera emotiva tra cui la riduzione di ansie, il miglioramento del sonno, la capacità di stabilire una maggiore connessione con se stesse. Per questo l’attività è consigliata anche a chi effettuerà un taglio cesareo.
IL PILATES IN GRAVIDANZA è UN VERO AIUTO!
Il pilates è utile perché pone grande enfasi sul controllo della postura, che nei nove mesi subisce notevoli modificazioni. Il pilates in gravidanza infatti prevede esercizi con i muscoli addominali, che lavorano come stabilizzatori della colonna e quindi correttori della postura. Inoltre il pilates migliora l'elasticità e l'efficienza muscolare, aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari e consentendo un miglior recupero fisico dopo il parto.
Oltre ad infondere un senso di benessere il pilates è utile anche per placare piccole ansie: nel momento in cui si ha una conoscenza più approfondita del proprio corpo, infatti, si riescono a ridimensionare anche una serie ansie legate a vari doloretti fisiologici in gravidanza.
YOGA POST PARTO - MUM AND BABY (FINO A 1 ANNO DI ETA')
Il corso Mum & Baby yoga è rivolto a mamme e a neonate/i per rafforzare il legame d’amore dopo la profonda esperienza del parto. È un modo diverso di stare insieme e condividere benessere e serenità. Un luogo di scambio di esperienze e di ascolto per vivere più serenamente un momento così emotivamente e psicologicamente impegnativo. Frequentare gli incontri di Mum & Baby yoga è un’ottima opportunità per rimettersi in forma dedicando attenzione a se stesse e non solo al bambino. Lo yoga, come antica tecnica, permette alle mamme di rinnovare la relazione con il proprio corpo (perineo, tono muscolare dell’addome, scioglimento di tensioni a schiena-collo-spalle…). La donna può parteciparvi non appena si sentirà in grado, indicativamente dalla quarta settimana. La lezione dà anche la possibilità di fare gruppo con altre mamme creando un importante momento di scambio, sostegno e condivisione.
PER LE BIMBE O PER I BIMBI Aiuta a rafforzare la loro spina dorsale, a sviluppare l’elasticità delle articolazioni e comunica loro un immediato senso di benessere. Il contatto fisico migliora le funzioni dell’intero sistema corporeo: respiratorio, circolatorio, digerente, nervoso ed endocrino