VINYASA

 

Attraverso la nostra lezione di Vinyasa, collegherai consapevolmente le posizioni e i movimenti dello yoga con il respiro, passando dolcemente dall'uno all'altro, sperimentando una sequenza fluida e dinamica. Gli elementi chiave di questa lezione sono la consapevolezza del respiro, le transizioni fluide, le sequenza creative, il coinvolgimento del core, la generazione di calore.

Le sequenze possono variare ampiamente in termini di difficoltà, ritmo e intensità, rendendo Vinyasa adatto a praticanti di diversi livelli e preferenze.

YIN YANG YOGA

 

Questa è la lezione perfetta se ti senti stressato o teso: fornisce una doppia esperienza, combinando rivitalizzazione (Yang) e rilassamento profondo (Yin).

Partendo da una sequenza dinamica di posture, il corpo viene gradualmente riscaldato, con particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Questa è seguita da una pratica calmante e rilassante in cui le posture vengono mantenute ferme per un periodo prolungato, utilizzando il peso del corpo e gli oggetti di scena. L'intenzione è quella di facilitare un profondo rilascio della tensione, favorendo un profondo senso di calma.

Questo corso è accogliente per i principianti e offre un ambiente adatto a praticanti di tutti i livelli.

HATHA

Hatha è il fondamento e la base di molte tradizioni yoga. Questa lezione è progettata per guidarti verso l'equilibrio e l'armonia interiori, unendo posture fisiche, controllo del respiro e meditazione.

Il ritmo sarà lento, caratterizzato da prese più statiche delle posture con particolare attenzione agli allineamenti, favorendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Immergiti negli effetti meditativi e calmanti, assaporando l'opportunità di connetterti profondamente con la tua pratica. L'Hatha Yoga è adattabile e puoi modificare la pratica in base alle tue esigenze e capacità individuali.

Perfetto anche per i principianti.

MANDALA FLOW

 

Il Mandala Flow è uno stile di yoga che si caratterizza per i suoi movimenti circolari e fluidi. Durante una pratica di Mandala Flow, ci si muove intorno al tappetino in modo circolare, spesso ripetendo le sequenze di posizioni. Questo tipo di yoga permette di sperimentare una forma di meditazione in movimento , grazie alla natura ripetitiva e alle transizioni fluide tra le opzioni.

Perfetto anche per i principianti.

 

YOGA DOLCE - ELIANA

 

Lo yoga delicato offre una moltitudine di attività per persone di tutte le età e livelli di forma fisica. Che tu sia un principiante o uno yogi esperto, praticare lo yoga dolce può migliorare il tuo benessere generale. Esploriamo alcuni dei segreti per incorporare lo yoga dolce nella tua routine quotidiana.

Flessibilità migliorata

Uno dei principali vantaggi dello yoga dolce è. Con l’avanzare dell’età, i nostri muscoli tendono a diventare più rigidi, con conseguente diminuzione della mobilità e aumento del rischio di lesioni. Lo yoga delicato si concentra su movimenti lenti e controllati e allungamenti delicati che aiutano ad aumentare la flessibilità e la libertà di movimento.

Praticando regolarmente posizioni yoga delicate, come piegamenti in avanti, torsioni da seduti e delicati piegamenti all’indietro, puoi migliorare gradualmente la tua flessibilità. Queste posizioni allungano delicatamente i muscoli e i tessuti connettivi, consentendo loro di allungarsi e rilasciare la tensione. Di conseguenza, potresti riscontrare una maggiore facilità di movimento, una riduzione della rigidità muscolare e un miglioramento della postura

MEDITAZIONE

 

La meditazione Vipassana è una delle più antiche forme di meditazione, originaria delle tradizioni buddhiste. Il termine “Vipassana” deriva dalla lingua Pali e significa “visione penetrativa (o profonda)” o “visione intuitiva” anche nel senso di “visione chiara” o “vedere le cose come realmente sono”. Questa pratica si concentra sulla consapevolezza e sull’osservazione attenta e non giudicante del corpo, delle sensazioni, delle attività della mente e dei processi con cui si svolgono i fenomeni.

L’obiettivo è di sviluppare una profonda comprensione della natura transitoria della realtà, che porta a una maggiore serenità, equilibrio mentale e liberazione dalle sofferenze causate da desideri e attaccamenti.

La pratica della Vipassana è un viaggio di trasformazione e di crescita personale attraverso la consapevolezza del momento presente.

YOGA BIMBI 2- 8 ANNI

 

Lo yoga è una pratica antica che combina movimenti fisici, respirazione consapevole e meditazione per promuovere il benessere mentale, fisico ed emotivo.

Il progetto "YogaKids" è una straordinaria opportunità per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dello yoga, dove il movimento, la creatività e il divertimento si fondono in un'esperienza unica!

Il nostro obiettivo è quello di offrire ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria non solo un'attività fisica, ma un percorso completo di sviluppo fisico, emotivo e mentale.

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢

𝐋𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐢𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞

𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢

YOGA IN GRAVIDANZA

Praticare (o continuare a praticare) yoga in gravidanza è importante, poiché in una fase così delicata come quella dell’attesa di un bambino, riuscire a tenere sotto controllo lo stress e le tensioni aiuta a prepararsi meglio al parto.

In passato si pensava che una donna incinta dovesse evitare qualsiasi sport o movimento, mentre oggi sappiamo quanto sia invece salutare fare attività fisica dolce, per gestire i cambiamenti ormonali, fisici e psicologici tipici della gravidanza con serenità. Soprattutto nel primo trimestre di attesa, ci si trova ad affrontare sbalzi d’umore, ansie e stanchezza. Si consiglia infatti lo yoga contro la nausea in gravidanza, per sopportare meglio i fastidi tipici di questa condizione.

Fare yoga in gravidanza aiuta anche ad alleviare disturbi come il gonfiore alle gambe e ai piedi, grazie alla respirazione, che regola la circolazione sanguigna e linfatica.

Tra gli altri benefici dello yoga prenatale, vi è il sollievo immediato alla schiena, un punto del corpo continuamente sollecitato dalla gravidanza, a causa dell’aumento di peso dovuto al pancione.

AEREAL ACROBATICO

Un'amaca attaccata al soffitto ti consentirà di sollevarti da terra e di eseguire pose e sequenze con un movimento nello spazio a 360 gradi. Dall'unione di danza, acrobatica aerea e yoga, nasce l'Aerial yoga o Antigravity yoga, la nuova disciplina che sfrutta la forza di gravità per regalare benefici al tuo benessere facendoti sentire letteralmente in un'altra dimensione. Niente tappetino, però. A consentirti di "volare", un attrezzo simile ad un’amaca sospesa dal soffitto che ti permetterà di eseguire esercizi che a terra sarebbero impossibili. 

 

Oltre a essere una pratica divertente, lo Yoga Acrobatico è utile sotto diversi punti diversi punti di vista, tra cui, a livello psicologico:

  • sviluppo della fiducia nei confronti degli altri;
  • miglioramento del senso di equilibrio;
  • miglioramento della percezione del sé.

In sostanza, lo yoga acrobatico si basa tutto sul concetto di “apertura”: apertura verso di sé, apertura verso l’altro, apertura verso l’ambiente circostante, apertura verso i potenziali pericoli. Ed è per questo motivo che si tratta di un’ottima disciplina da praticare senza preconcetti.

PILATES POSTURALE - CLARISSA

Il Pilates è un metodo di allenamento molto apprezzato grazie ai benefici che dona al corpo rafforzando la muscolatura e correggendo la postura in modo efficace e senza rischi. Si tratta infatti di una ginnastica dolce e senza movimenti bruschi o pesi eccessivi. Una serie di esercizi adatti a tutte le persone, uomini, donne e bambini ma è particolarmente indicato a chi deve mantenere per diverse ore al giorno una posizione statica che spesso non è corretta per il corpo e può portare danni alla salute.

La Ginnastica Posturale è l’insieme degli esercizi studiati per riportare in equilibrio il sistema tonico posturale. Particolari movimenti che si basano sul miglioramento della posizione posturale e il controllo del corpo agendo sulle aree che deputate all’organizzazione del tono muscolare. Questi movimenti possono avere uno scopo terapeutico ma anche preventivo rieducando il corpo umano a effettuare movimenti corretti assumendo una postura corretta ogni giorno e in modo spontaneo.

 

PILATES MATWORK

 

Nel pilates utilizzerai il tuo corpo come strumento primario, incorporando una progressione di movimenti pensati per essere eseguiti su un tappetino, occasionalmente con l'ausilio di piccoli supporti come palline ed elastici. Questa pratica contribuisce a migliorare la resistenza muscolare con particolare attenzione al “core” o agli addominali, scolpendo e allungando i muscoli, favorendo la flessibilità articolare e aiutando ad alleviare e prevenire il dolore alla schiena e al collo.

Questa lezione è adatta ai principianti ed è un allenamento perfetto da combinare con la pratica dello yoga.

BARRE BODY 

 

La Booty Barre è stata creata da Tracey Mallet, famosa personal trainer delle star di Hollywood, ed è una tecnica innovativa che unisce, Pilates, Yoga e danza in un’unica attività di fitness molto efficace che richiede l’utilizzo della sbarra durante l’allenamento. Il punto di forza della Booty Barre risiede infatti nell’uso della sbarra – necessaria per aumentare la flessibilità dei muscoli – e nel conseguente sviluppo del lavoro cardio, dato dagli esercizi più dinamici derivati dalla danza e dal Pilates.  La parte di Yoga, invece, contribuisce al miglioramento della respirazione, unendo quindi anche il lavoro aerobico.

PILATES REFORMER

 

Il Pilates Reformer è un metodo di allenamento che combina i principi del Pilates Matwork, i suoi movimenti e principi con il macchinario Reformer. Rispetto al classico Pilates è un allenamento più dinamico e intenso.

Il Reformer è un macchinario estremamente versatile in quanto consente di raggiungere obiettivi differenti e quindi di ottenere molteplici benefici, sia a livello fisico che mentale. 

 

 

PILATES IN AMACA

 

La ginnastica Pilates in Amaca è un metodo di allenamento che prevede un insieme di esercizi posturali di allungamento e funzionali eseguiti su un’amaca sospesa da terra.

Tutti i principi del pilates riportati in un fantastico lavoro anti-gravitazionale.

Il lavoro anti-gravitazionale ci guiderà verso un benessere psico-fisico aiutandoci ad allungare la colonna vertebrale, a liberare le articolazioni dalle compressioni, ad alleviare le tensioni  muscolari e a migliorare il sistema circolatorio e linfatico.

Inoltre è un metodo di lavoro che aumenta la fiducia in se stessi ed il feeling allievo-istruttore.

La sensazione di volare e di divertirsi trascinati da una musica coinvolgente ci accompagnerà per tutta la lezione.

Adatto a tutti i livelli

 

CARDIO

L’allenamento cardio o aerobico si utilizza per ottenere dei miglioramenti specifici e si seguono delle sessioni di allenamento strutturate nelle quali si modulano intensità e durata dello sforzo. Per ottenere i massimi benefici poi, l’allenamento va integrato con alimentazione e idratazione corrette. . Il cardio fitness è quindi perfetto per tutti i soggetti che richiedono al proprio organismo e in particolare all’apparato cardiovascolare un impegno maggiore rispetto alla semplice attività fisica cosiddetta cardio.
 

 

Adatto a tutti i livelli

 

NEW ASANA

 

Avremo una classe dedicata alle nuove asana , ovvero ci concentremo su nuove posizioni di yoga .

 

Adatta per chi ha piu esperienza sul tappetino

 

MUM AND BABY ( FINO A 1 ANNO)

Il corso Mum & Baby yoga è rivolto a mamme e a neonate/i per rafforzare il legame d’amore dopo la profonda esperienza del parto. È un modo diverso di stare insieme e condividere benessere e serenità. Un luogo di scambio di esperienze e di ascolto per vivere più serenamente un momento così emotivamente e psicologicamente impegnativo. Frequentare gli incontri di Mum & Baby yoga è un’ottima opportunità per rimettersi in forma dedicando attenzione a se stesse e non solo al bambino. Lo yoga, come antica tecnica, permette alle mamme di rinnovare la relazione con il proprio corpo (perineo, tono muscolare dell’addome, scioglimento di tensioni a schiena-collo-spalle…). La donna può parteciparvi non appena si sentirà in grado, indicativamente dalla quarta settimana. La lezione dà anche la possibilità di fare gruppo con altre mamme creando un importante momento di scambio, sostegno e condivisione.

PER LE BIMBE O PER I BIMBI Aiuta a rafforzare la loro spina dorsale, a sviluppare l’elasticità delle articolazioni e comunica loro un immediato senso di benessere. Il contatto fisico migliora le funzioni dell’intero sistema corporeo: respiratorio, circolatorio, digerente, nervoso ed endocrino.